L'asilo nido "Dolly School" si rivolge a bambini dai 3 mesi ai 3 anni in un periodo della vita umana in cui le “esperienze” risultano particolarmente efficaci, incisive e durature; esso offre ad ogni bambino situazioni relazionali più varie e diversificate rispetto al contesto familiare. Il nido rappresenta un luogo di arricchimento personale, un ambiente che favorisce una naturale formazione e sviluppo della complessa personalità di ogni singolo bambino. Inoltre è termine di confronto rispetto al gruppo familiare e sociale di riferimento.
Tale Spazio costituisce quindi per il bambino l’opportunità di raggiungere una progressiva autonomia intellettuale, psico-sociale e psicomotoria intesa come la capacità di operare delle scelte. Il bambino “apprende ad apprendere” incominciando a gestire in modo più consapevole la complessità delle relazioni umane.
Ogni bambino è un essere originale e diverso, dotato di personali capacità cognitive, affettive e relazionali ed il progetto educativo è, per questo motivo, incentrato sulla possibilità d’espressione e interpretazione dei suoi bisogni psico-affettivi e cognitivi e sulla realizzazione di un ambiente che possa garantire lo sviluppo armonico delle sue potenzialità individualmente ed in relazione agli altri. La programmazione varia di anno in anno e coinvolge tutte le sezioni. La giornata è scandita da momenti di gioco libero, strutturato, laboratori creativi e attività psicomotoria.
Nel nostro progetto educativo, abbiamo ritenuto importante inserire le relazioni con i genitori considerati soggetti attivi in una costante interazione con le educatrici per attivare quell’indispensabile continuità educativa nido-famiglia al fine di costruire una base coerente e sicura intorno al bambino. Lava ricerca di un costante dialogo con il genitore e la sua partecipazione alla vita del nido si renderà concreto attraverso:
*La cucina è interna alla struttura. Provvediamo alla preparazione di menù molto vari e concediamo variazioni individuali in caso di allergie.
Apertura:
1° Ingresso:
2° Ingresso:
Uscita dopo pranzo:
Uscita dopo ninne
Uscita dopo merenda
7:30
7:30 - 9:00
10:00 - 10:30
13:00
15:30
entro 18:30
Visite sito 126159 - M.T. SOC. COOP. DollySchool - Borgo Piave Centro, n°2 - 04100 Latina - P.Iva 02408460596